Skip to top of page

Valmadrera, giornalista minacciato e aggredito: la solidarietà dell'OdG

L'Ordine nazionale dei Giornalisti esprime solidarietà al collega Beppe Grossi, corrispondente del quotidiano "La Provincia di Lecco", aggredito e minacciato in strada a Valmadrera. Grossi è stato colpito con uno schiaffo e un pugno; quindi è stato spinto a terra contro un vaso in cemento da una persona che aveva chiesto di incontrarlo. Trasportato al Pronto soccorso i sanitari gli hanno dato cinque giorni di prognosi. 
La sua unica "colpa" è stata quella di aver svolto il proprio lavoro e di aver correttamente informato i cittadini sulla costruzione di un capannone, dando voce nel suo articolo anche all'uomo che poi, secondo quanto si è appreso, lo ha aggredito e minacciato. 

Minacce a Federica Angeli, la solidarietà dell'Ordine dei Giornalisti

L'Ordine nazionale dei Giornalisti esprime solidarietà alla collega del quotidiano La Repubblica Federica Angeli vittima di nuove, reiterate e preoccupanti intimidazioni.
Due “incidenti” simili che, a pochi giorni l’uno dall’altro, hanno visto coinvolti prima la sorella e poi il legale della stessa Angeli.
Il Cnog auspica che le indagini avviate portino presto all'identificazione dei responsabili per garantire alla collega la possibilità di continuare senza pressioni e minacce la sua apprezzata attività professionale.
 
 

Nicola Marini eletto Presidente del Cnog

Nicola Marini è il nuovo presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti. Lo ha eletto il Consiglio nazionale, riunitosi a Roma il 20 aprile: Marini ha ottenuto 73 preferenze alla seconda votazione, quante cioè ne prevedeva il quorum per evitare il ballottaggio.
Nato ad Avezzano il 7 novembre 1951, Nicola Marini è giornalista professionista dal 29 gennaio 1982 e membro del Consiglio nazionale dell’Ordine dal 1998.
Per tre mandati è stato vice presidente della Commissione Ricorsi e nei due precedenti mandati, ha ricoperto la carica di Tesoriere.
Laureato in Scienze Politiche, è pensionato Inpgi dopo aver lavorato nella redazione de “Il Tempo” di Pescara e, dal 1988, in Rai nella sede regionale dell’Abruzzo con la qualifica di vice caporedattore.

Riforma Ordine: i vertici OdG ascoltati dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato

Audizione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato, questa mattina, per i rappresentanti dell’Ordine dei Giornalisti, che hanno espresso le loro considerazioni sullo schema di decreto legislativo recante la revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti.
Il presidente facente funzioni del Cnog Santino Franchina e i presidenti degli Ordini regionali di Abruzzo e Molise, Stefano Pallotta e Antonio Lupo, insieme al vice presidente Domenico Bertoni, sono stati auditi dalla Commissione presieduta dal senatore Salvatore Torrisi.
Dagli Ordini regionali

Assemblea iscritti Odg Calabria

L’assemblea per l’approvazione del bilancio previsionale 2017 e del conto consuntivo 2016 è convocata in prima convocazione alle ore 08,30 di giovedì  30/03/2017 nei locali della sede dell’Ordine, in Piazza Duomo 9 a Catanzaro ed  IN SECONDA CONVOCAZIONE alle ore 09,00 di giovedì 06/04/2017 nella sede dell’Ordine in Piazza Duomo 9 a Catanzaro
 

Assemblea iscritti Odg Basilicata

Ai sensi dell’art. 13 della legge 3 febbraio 1963 n. 69 è convocata l’assemblea degli iscritti negli Elenchi dei Giornalisti Professionisti e Pubblicisti della Basilicata.
L’assemblea si terrà in prima convocazione a Potenza alle ore 7.00 di domenica 19 marzo 2017 e, in mancanza del numero legale, in seconda convocazione alle ore 9.00 di domenica 26 marzo 2017, presso il Ridotto del Teatro Francesco Stabile di Potenza in Piazza Mario Pagano.
Nel corso della riunione verranno discussi i seguenti argomenti:
1. Relazione annuale del Presidente dell’Ordine Mimmo Sammartino;
2. Relazione del Presidente del Consiglio di Disciplina Territoriale Antonella Ciervo;
3. Relazione del Consigliere Tesoriere Rocco Sabatella per l’approvazione del conto consuntivo 2016 e del bilancio preventivo 2017;
4. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
5. Dibattito;

Agenda

  • Nessun prossimo evento disponibile
« Aprile 2017 »
LunMarMerGioVenSabDom
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930