Skip to top of page

Il vertice dell’Ordine dei giornalisti in visita alla sede di “Repubblica”

Minacce ai giornalisti, querele temerarie, fake news. Il vertice dell'Ordine nazionale dei giornalisti ha fatto visita alla redazione napoletana di “Repubblica” portando la solidarietà per la campagna dei neofascisti di Forza Nuova contro il giornale. In redazione il presidente nazionale Carlo Verna con i consiglieri Antonio Sasso e Alessandro Sansoni. A riceverli il responsabile di “Repubblica” a Napoli Ottavio Ragone, il presidente regionale dell'Ordine Ottavio Lucarelli e l'intera redazione. 
Carlo Verna ha annunciato che lunedì si terrà a Roma una manifestazione davanti alla sede centrale di “Repubblica” in segno di solidarietà da parte di Ordine, sindacato e associazioni.

Il cordoglio del Cnog per la scomparsa di Maurizio De Tilla

L'Ordine nazionale dei Giornalisti esprime cordoglio per la morte di Maurizio De Tilla, scomparso a Napoli all'età di 76 anni. De Tilla, oltre ad essere una figura di spicco dell'avvocatura italiana, è stato autore di articoli su diverse riviste giuridiche e collaboratore assiduo di testate giornalistiche economiche.
Giornalista pubblicista, è stato consigliere regionale dell'Ordine dei Giornalisti della Campania e, dal 2010 al 2013 consigliere nazionale dell'OdG.
Attualmente ricopriva la carica di presidente del Cup, il Comitato Unitario delle Professioni della Campania. 

Blitz di Forza Nuova contro Repubblica e L'Espresso, Odg e Fnsi: Atto di squadrismo contro la libertà di informazione

L'aggressione di Forza Nuova contro le redazioni dell'Espresso e di Repubblica rappresenta un nuovo intollerabile atto di squadrismo contro la democrazia e la libertà di informazione. Anche questa nuova "testata" contro l'articolo 21 della Costituzione troverà la risposta che merita attraverso l'illuminazione delle loro attività e delle continue violazioni della legalità costituzionale. E' il commento dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti e della  Federazione nazionale della Stampa italiana.
Non a caso – proseguono – già questa mattina avevamo rappresentato al ministro Minniti la necessità di monitorare e prevenire le ripetute azioni di minacce contro i giornalisti che hanno scelto di indagare sulle formazioni neonaziste e neofasciste. A questo punto la risposta dello Stato diventa ancora più urgente e necessaria.
 

Al via i lavori del Coordinamento per la sicurezza dei giornalisti

Si è insediato questa mattina, in Viminale,il Centro di coordinamento delle attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul
fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti.
Al tavolo, presieduto dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, hanno partecipato il capo della Polizia, Franco Gabrielli, il presidente e il segretario dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Carlo Verna e Guido D'Ubaldo il segretario generale e il presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti.
Dagli Ordini regionali

ORDINE DEI GIORNALISTI FRIULI VENEZIA GIULIA

Cristiano Degano è stato confermato presidente dell’Ordine dei giornalisti del FVG per il triennio 2017-2020. Lo ha eletto stamane il Consiglio regionale dell’Odg riunitosi per la prima volta dopo le elezioni del 1 e 8 ottobre. Confermati anche il vicepresidente Amos D’Antoni e il tesoriere Giulio Garau. Come segretario è stato invece designato Mattia Assandri, già revisore dei conti dell’Ordine regionale. Del nuovo Consiglio fanno parte inoltre Renato D’Argenio, Monica Nardini, Breda Pahor, Gianfranco Battisti e Roberto Cannalire.

Risultati Elezioni Odg Liguria

in
Filippo Paganini, giornalista professionista, è stato confermato presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria. Lo ha eletto oggi all’unanimità il nuovo consiglio dell’ente, scaturito dalle recenti votazioni, che resterà in carico per un triennio. Sono, inoltre, stati eletti, sempre all’unanimità, vicepresidente Lorenza Rapini, giornalista pubblicista della Stampa, segretaria Licia Casali, giornalista professionista free-lance(Il Secolo XIX), e tesoriere Emanuele Rossi, giornalista professionista de Il Secolo XIX. Del consiglio dell’ordine regionale dei Giornalisti della Liguria fanno parte anche i giornalisti professionisti Fabrizio Cerignale, free lance, Nadia Campini (la Repubblica) e Stefano Picasso (Rai), e i giornalisti pubblicisti Franco Po e Michela De Leo.

Agenda

  • Nessun prossimo evento disponibile
« Dicembre 2017 »
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031