Skip to top of page

AVVISO AI CANDIDATI DELLA 126° SESSIONE DI ESAMI

E' attivo il numero telefonico per ottenere le informazioni sulla compatibilità del proprio personal computer con il sistema operativo utilizzato per svolgere la prova scritta:

800 680 867 dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30

Giornalismo in lutto: è morto Aldo Biscardi, il "papà" del "Processo del lunedì"

È morto stamane a Roma Aldo Biscardi, giornalista e conduttore televisivo noto per l'ideazione e la conduzione del programma televisivo "Il processo del Lunedì". Nato a Larino (Campobasso), Biscardi avrebbe compiuto 87 anni tra poco più di un mese.  I funerali si terranno domani, lunedì 9 ottobre, alle ore 15, nella chiesa di San Pio X, in piazza della Balduina.
Biscardi era ricoverato da qualche settimana al Policlinico Gemelli, assistito dai figli, Antonella e Maurizio. Da tempo aveva lasciato il video, dove aveva debuttato nel 1979, alla Rai. E' del 1980 l'ideazione del programma "Il processo del lunedì", primo talk show sul mondo del pallone di cui divenne anche conduttore nel 1983.

Presidente Modena insulta giornalista: la solidarietà dell'OdG

L'Ordine nazionale dei Giornalisti esprime solidarietà al collega Alessandro Iori, che oggi nel corso di una trasmissione telefonica trasmessa da TMW Radio è stato insultato dal presidente del Modena F.C. Antonio Caliendo dopo avere esposto semplici dati amministrativi pubblici - verificati dallo stesso giornalista - che dimostravano il debito della società calcistica nei confronti del comune di Modena.
Non è il primo tentativo di mettere il silenziatore ai giornalisti sportivi da parte di autorevoli esponenti di società calcistiche.
Ribadiamo ancora una volta con forza quanto dovrebbe essere generalmente noto. Un giornalista non deve fare felice il potente di turno ma raccontare ciò che succede.

L’Ordine nazionale dei Giornalisti stigmatizza l’ultima farsa di Rimini

Dopo l’ultimo show, l’Ordine nazionale dei Giornalisti esorta Beppe Grillo a riprendere la carriera che ha abbandonato: quella di comico. 
Lo spettacolo di quart’ordine andato in scena a Rimini con l’ex cabarettista impegnato a donare banconote false ai giornalisti con i militanti che li insultavano è la triste rappresentazione di una realtà falsata dalla propaganda e dalla provocazione.
Beppe Grillo facendo parte di quella corrente di pensiero che odia i ricchi ma ama i soldi, non riesce a capire che chi scrive deve seguire codici etici e deontologici, parole che probabilmente non fanno parte del suo bagaglio lessicale e morale. 
L’Ordine nazionale dei Giornalisti nello stigmatizzare il comportamento dell’ex comico, ricorda che libertà di opinione non significa diritto all’offesa e all’insulto ma pluralismo nel rispetto delle persone e dei ruoli.
 
Dagli Ordini regionali

ORDINE DEI GIORNALISTI FRIULI VENEZIA GIULIA

Cristiano Degano è stato confermato presidente dell’Ordine dei giornalisti del FVG per il triennio 2017-2020. Lo ha eletto stamane il Consiglio regionale dell’Odg riunitosi per la prima volta dopo le elezioni del 1 e 8 ottobre. Confermati anche il vicepresidente Amos D’Antoni e il tesoriere Giulio Garau. Come segretario è stato invece designato Mattia Assandri, già revisore dei conti dell’Ordine regionale. Del nuovo Consiglio fanno parte inoltre Renato D’Argenio, Monica Nardini, Breda Pahor, Gianfranco Battisti e Roberto Cannalire.

Risultati Elezioni Odg Liguria

in
Filippo Paganini, giornalista professionista, è stato confermato presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria. Lo ha eletto oggi all’unanimità il nuovo consiglio dell’ente, scaturito dalle recenti votazioni, che resterà in carico per un triennio. Sono, inoltre, stati eletti, sempre all’unanimità, vicepresidente Lorenza Rapini, giornalista pubblicista della Stampa, segretaria Licia Casali, giornalista professionista free-lance(Il Secolo XIX), e tesoriere Emanuele Rossi, giornalista professionista de Il Secolo XIX. Del consiglio dell’ordine regionale dei Giornalisti della Liguria fanno parte anche i giornalisti professionisti Fabrizio Cerignale, free lance, Nadia Campini (la Repubblica) e Stefano Picasso (Rai), e i giornalisti pubblicisti Franco Po e Michela De Leo.

Agenda

  • Nessun prossimo evento disponibile
« Ottobre 2017 »
LunMarMerGioVenSabDom
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031