Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Attività Consiglio Nazionale

07/06/2018

Consiglio nazionale: la storia e il futuro del giornalismo si incontrano

La storia e il futuro del giornalismo si sono incrociati nella Sala Ocera del Consiglio nazionale dell’Ordine.  Di fronte  Romano Michieli (nella foto secondo da sinistra),  il calligrafo che sin dall'istituzione dell'Ordine ha vergato i diplomi con i nomi  dei giornalisti promossi all'esame di idoneità professionale, e  Francesca Muccio (nella foto prima da sinistra), giovane giornalista pubblicista che ha donato al Consiglio nazionale la sua tesi di laurea. 
06/06/2018

Non c’è informazione senza autonomia

Il Consiglio Nazionale dell' Ordine dei Giornalisti, riunito a Roma,  esprime solidarietà a tutti quei cronisti vittime dell'arroganza e delle ripetute ingerenze da parte del mondo della politica. Partendo dal caso di un collega Rai di Aosta per il quale un assessore regionale ha proposto pubblicamente la radiazione dall'Ordine soltanto perché non era stato intervistato,  per arrivare alla rimozione "politica"  del direttore del Mattino di Napoli. 
06/06/2018

Consiglio nazionale: approvata la nuova Carta dei doveri dell’informazione economica e finanziaria

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nella seduta di oggi 6 giugno 2018,  tra gli altri punti all’ordine del giorno, ha esaminato gli  emendamenti proposti dalla Consob alla Carta dei doveri dell’informazione economica e finanziaria, così come era stata approvata lo  scorso 7 febbraio dal Consiglio nazionale.
08/05/2018

Il Consiglio nazionale all’Aran: è inaccettabile escludere i giornalisti dal confronto sugli Uffici Stampa nella P.A.

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, riunito oggi a Roma,  ribadisce la centralità del ruolo dei giornalisti nelle attività di relazione con il sistema dei media nella pubblica amministrazione. Gli uffici stampa nella PA svolgono un ruolo fondamentale per la trasparenza al fine del buon funzionamento degli enti pubblici, adoperandosi per garantire una corretta informazione nell’interesse dei cittadini.
05/04/2018

Consiglio Nazionale di marzo 2018: le presenze

Sono stati presenti alla seduta del 27, 28 e 29 marzo 2018: il presidente Carlo Verna***, il vice presidente Elisabetta Cosci***,  il segretario Guido D’Ubaldo*** , il tesoriere  Nicola Marini***.                  
I Consiglieri: Abruzzo Franco(A), Baiguini Angelo***, Baldi Giannetto***, Banchig Giorgio**, Buono Michele, Bussi Lucio***, Caccia Cristina*** , Canova Michela*** , Cimino Vincenzo***, Corsini  Paolo**, Dalle Molle Paola(A) , De Vincentiis Mauro(A) , Di Pasquale Alfredo(A) , Farné Antonio(A), Fava Alessandra***, Ferrari Tamara**, Ferro Andrea***, Filagrana Walter***, Frambati Dino S. *** , 
05/04/2018

Consiglio nazionale: approvato il bilancio consuntivo 2017

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, riunito a Roma il 27, 28 e 29  marzo 2018, ha esaminato il bilancio consuntivo 2017.
Ascoltata la lettura delle relazioni del Tesoriere Nicola Marini, della Commissione Amministrativa e del Collegio dei Revisori dei Conti, il Consiglio ha votato il bilancio, con il risultato di 48 voti a favore. Il consuntivo 2017  risulta pertanto approvato all'unanimità.
Il Consiglio aveva precedentemente approvato le variazioni di bilancio al preventivo 2017.
 
In allegato:
il Conto Consuntivo;
il Conto economico;
la Situazione Patrimoniale;
la Relazione Tecnica;
la Relazione del Tesoriere;
la Relazione della Commissione Amministrativa;
la Relazione del Collegio dei Revisori.
 
19/02/2018

Approvato il bilancio preventivo 2018

Il Consiglio nazionale, nella seduta del 13 dicembre 2017, ha approvato il bilancio preventivo 2018 e la relativa relazione tecnica.
Il tesoriere Nicola Marini ha illustrato la relazione preliminare al bilancio ed il documento contabile.
Il presidente  Lucio Bussi ha esposto la relazione della Commissione Amministrativa.
07/02/2018

Giornalisti, formazione e sanzioni: il Consiglio nazionale traccia le linee guida

Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti ha approvato un documento contenente alcune linee guida in materia di sanzioni disciplinari per il mancato assolvimento dell'obbligo formativo, introdotto con il DPR 137/2012, relativo al triennio 2014-2016.
Nel testo si invitano i Consigli regionali e i Consigli Territoriali di Disciplina ad avviare i procedimenti a partire dagli inadempienti totali e vengono indicate le modalità di contestazione da effettuarsi tramite mail certificata (dal 2010 obbligatoria per tutti i professionisti) ed, eventualmente, mail ordinaria.
29/12/2017

Intesa Cnog-Casagit: nasce la Card Open

Per iniziativa congiunta del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Casagit, rappresentati dai rispettivi presidenti Carlo Verna e Daniele Cerrato, è nata la Card Open: un nuovo strumento che consente  a professionisti, pubblicisti, autonomi e titolari di contratti atipici non iscritti a uno dei quattro profili Casagit di accedere, a tariffe agevolate, alla rete delle strutture convenzionate con Casagitservizi presenti sul territorio in 104 province e composta da studi odontoiatrici, poliambulatori specialistici e case di cura.
22/12/2017

Percorso del Ricongiungimento: proroga sino al 31 dicembre 2019

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti il 13 dicembre scorso ha approvato la proroga del percorso del Ricongiungimento sino al 31 dicembre 2019.
Restano invariate le condizioni e le modalità di accesso (iscrizione da almeno cinque anni all’Elenco Pubblicisti dell’Albo, ecc.) così come stabilite dal Nuovo Testo Ricongiungimento per i pubblicisti (approvato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 13 dicembre 2016).
 
Per ulteriori informazioni: www.odg.it/content/il-ricongiungimento