Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

“I giornalismi ai tempi di Twitter”

09/04/2013
Cagliari, lunedì 15 aprile – Sala Geymonat della Facoltà di Studi Umanistici – dalle ore 9.30 alle 13
Secondo appuntamento di “Giornalismi ai tempi di Twitter”. Lunedì 15 aprile, nella sala Geymonat della Facoltà di Studi Umanistici, si parlerà di “Etica professionale e informazione on line”. I lavori sono organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dal consigliere nazionale Giuseppe Murru e dal Gruppo Uffici Stampa in collaborazione con il corso di laurea in Scienza della Comunicazione. L’iniziativa vuole offrire strumenti aggiornati di lavoro e riflessione, utili per le differenti forme di giornalismo.
Nei locali di Sa Duchessa alle 9.30 il programma prevede una prima parte dal titolo “Giornalisti in Rete e diritto: problemi e opportunità”, tenuta dagli avvocati Giovanni Maria Gallus e Francesco Paolo Micozzi. La Rete, soprattutto con l'esplosione del Web 2.0 e dei social network, mette infatti a disposizione del giornalista un patrimonio informativo immenso, ma attingere da questo patrimonio, spesso non strutturato, può generare pesanti responsabilità, sotto diversi profili.
Alle 11 il programma prosegue con Enrico Finzi, presidente dell’Istituto Astra Ricerche, che presenta l’indagine dal titolo “I giornalisti italiani, l’etica professionale e l’informazione on line”. La ricerca è stata commissionata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ed è stata tra il 7 e il 19 gennaio 2013 tramite 1.681 interviste on line somministrate a un campione di giornalisti italiani: per il 58% professionisti, per il 35% pubblicisti, per il 7% praticanti.
 
 

Deontologia: l'Ordine che fa?

Elezioni 2017

Newsletter

Amministrazione Trasparente

Riforma CNOG

una Legge vecchia di
   20.084
giorni

Il lavoro giornalistico

Osservatorio O2

 

Lo scaffale