Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

GATTO! Misterioso quanto il destino umano

11/10/2017
Autore: 
Dolores Prato
Editore: 
EdiLet (2017), pag. 128, Euro 13,00
Dolores  Prato (1892-1983), collaboratrice di varie testate, ha lasciato numerosi testi inediti, conservati nell’Archivio Vieusseux (Firenze), e un ampio epistolario raccolto presso l’archivio Ferrari (Roma). Tra questi materiali, Stefania Severi (pubblicista e critica d’arte, curatrice di queste pagine) ha enucleato quelli relativi ai gatti.
Nella prima parte (“Episodi di Minou gatto parlante”) la più cospicua raccolta di testi unitari relativi ai gatti, con l’aggiunta di altri vari scritti. Nella seconda (“Gatti ed altri animali”), sono riuniti i testi relativi ad alcuni animali e ai vari gatti, in particolare a quelli che – dopo il siamese Minou – sono stati in casa dell’Autrice. È riproposto anche un testo che, divisibile in due narrazioni distinte, fu un articolo pubblicato con il titolo “I gatti insidiano l’eternità di Roma”.
Marco Onofrio, nella prefazione, mette in rilievo quella che l’Autrice definisce “La leggenda di Minou”, che prevede che il gatto sia incarnazione di un principe orientale che “venne giù dal suo cielo attraverso una cappa di camino, come tutti i gatti siamesi”.
Alcuni frammenti del libro sono flash sulle abitudini, gli atteggiamenti e le reazioni di questi piccoli felini; altri sono riflessioni empatiche dell’Autrice con l’animale.

Deontologia: l'Ordine che fa?

Elezioni 2017

Newsletter

Amministrazione Trasparente

Riforma CNOG

una Legge vecchia di
   20.084
giorni

Il lavoro giornalistico

Osservatorio O2

 

Lo scaffale