Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Iacopino alla Commissione Parlamentare Antimafia: si definisca la mappa degli assetti proprietari editoriali

03/02/2012
Una mappa degli assetti proprietari delle testate giornalistiche. È questa la richiesta formulata dal presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Enzo Iacopino, alla Commissione Parlamentare Antimafia.
"Abbiamo il ragionevole dubbio - ha spiegato Iacopino - che dietro i prestanome possa a volte nascondersi la mano della criminalità". Il presidente ha definito “come un fatto nuovo e molto positivo la decisione dell'Antimafia di affrontare la questione dei tantissimi giornalisti minacciati in Italia, un fenomeno allarmante documentato dall'Osservatorio Ossigeno per l'Informazione che fornirà nei prossimi giorni alla Commissione i dati aggiornati".
Nell’audizione svolta dal Comitato per la legalità nelle scuole per i rapporti con l’informazione, presieduto dal senatore Enrico Musso, e' stato ascoltato anche Giovanni Tizian, che dal 22 dicembre scorso vive sotto scorta per le sue inchieste sulle infiltrazioni della mafia a Modena e in Emilia Romagna: "Acquisire tutti gli articoli e le inchieste dei giornalisti italiani minacciati per scrivere una storia unica in Italia e formare un fascicolo pubblico delle notizie che si cerca di oscurare con minacce e intimidazioni" è stata la richiesta formulata dal giornalista alla Commissione.
 
 

Deontologia: l'Ordine che fa?

Elezioni 2017

Newsletter

Amministrazione Trasparente

Riforma CNOG

una Legge vecchia di
   20.085
giorni

Il lavoro giornalistico

Osservatorio O2

 

Lo scaffale