Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

L’ANIMA DI UN LUOGO “Come si racconta”

03/04/2017
Autore: 
Franco Di Mare
Editore: 
RAI ERI (2017), pag.79, Euro 12,00
Il paese di Bauci è un luogo dell’anima: esiste solo sulla carta, si ispira nel nome a una delle celebri città invisibili immaginate da Italo Calvino, ma non vi somiglia affatto. È in tutto e per tutto una cittadina del Sud Italia, con le sue bellezze, i suoi pregiudizi e i suoi personaggi. Ma che cos’è un  luogo dell’anima? Come nasce una città di fantasia? Come la si “popola” di personaggi?
Franco Di Mare ci racconta la sua versione dei fatti attingendo tanto alla sua esperienza di cronista, quanto a quella di scrittore. Con tono vivace e ironico che lo caratterizza, spiega come si possano ricavare dalla realtà i dettagli capaci di rendere vera e indimenticabile l’ambientazione delle proprie storie; mette in guardia contro la tentazione del clichè; illustra il momento magico in cui vicende, luoghi e persone cominciano a vivere di vita propria.
Franco Di Mare nel 1991 ha cominciato a lavorare in Rai, per il TG2. A partire dal 2002 è al TG1 dove ha seguito quasi tutti i conflitti degli ultimi anni. Dal 2003 è conduttore televisivo. È Autore di: “Il cecchino e la bambina. Emozioni e ricordi di un inviato di guerra” (2009). Dal 2011 è membro del consiglio direttivo dell’Unicef.
 

Deontologia: l'Ordine che fa?

Elezioni 2017

Newsletter

Amministrazione Trasparente

Riforma CNOG

una Legge vecchia di
   20.085
giorni

Il lavoro giornalistico

Osservatorio O2

 

Lo scaffale