Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

La deontologia del giornalista

19/01/2010
Autore: 
Michele Partipilo (a cura di)
Editore: 
Centro di Documentazione Giornalistica (2009), pag.207, Euro 30,00
“La deontologia professionale sta racchiusa in gran parte, se non per intero, in questa semplice e difficile parola: onestà”. Così Indro Montanelli scrisse nel 1989 in “Il dover essere giornalista oggi”.
Questo volume è il primo di quattro volumi curati dall’Ordine nazionale per la formazione dei giovani giornalisti ed è dedicato alla deontologia professionale: un ambito quanto mai importante per l’enorme peso sociale che grava oggi sull’informazione.
Il volume si apre con due saggi che affrontano il tema della fondazione etica e giuridica della condotta del giornalista. Attraverso l’analisi critica di tutti i documenti deontologici della categoria, gli Autori dei vari interventi forniscono ai futuri pubblicisti e professionisti il quadro di riferimento entro il quale muoversi, rispettando tanto i doveri della professione quanto i diritti dei singoli cittadini.
“Non si tratta quindi – come sottolinea Lorenzo Del Boca, Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti – né di saggi accademici né di esibizioni culturali, bensì di quei suggerimenti che un tempo caratterizzavano le botteghe di giornalismo”.
 
 
 

Deontologia: l'Ordine che fa?

Elezioni 2017

Newsletter

Amministrazione Trasparente

Riforma CNOG

una Legge vecchia di
   20.084
giorni

Il lavoro giornalistico

Osservatorio O2

 

Lo scaffale