Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

A VENT'ANNI DALL'OMICIDIO PADOVA RICORDA ILARIA ALPI

14/03/2014
Nel ventesimo anniversario della tragica scomparsa, Padova ha ricordato Ilaria Alpi intitolandole l'impianto sportivo di via Lucca, alla Sacra Famiglia. L’iniziativa è dell’assessore allo sport Umberto Zampieri, il quale ha coinvolto Assostampa e l'Ordine dei Giornalisti del Veneto nella cerimonia di inaugurazione che si è svolta stamattina. "Ilaria Alpi è l'esempio positivo che voglio portare alla città, in particolare ai giovani. La professione del giornalista è indispensabile per far emergere la verità. Spesso diventa una missione che parte da forti ideali ed è proprio questo che Ilaria Alpi ci insegna", ha sottolineato Zampieri.
La giornalista Ilaria Alpi uccisa a 33 anni con il cineoperatore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994, a Mogadiscio, in Somalia, era stata inviata dalla redazione esteri del TG3 per un reportage sulla guerra civile somala e il ritiro del contingente italiano. Ma, soprattutto, per indagare su un traffico internazionale d' armi e di rifiuti tossici illegali. Ed è proprio per questo motivo che i due colleghi sono stati assassinati.
A venti anni di distanza siamo ancora in attesa di conoscere i reali mandanti dell' omicidio, di tutta la verità su quella tragica vicenda. Quella verità che Ilaria ha sempre cercato e per la quale si è sacrificata.
"L'informazione è sotto attacco. Ci si dimentica di come l' informazione fatta bene sia fondamentale per tutti e come oggi siano i freelance, quindi il 60 per cento dei giornalisti, a portarla avanti con fatica e sottopagati. Ricordiamo in questa occasione che sono 70 i giornalisti morti nell' ultimo anno. Ma c' è anche un altro modo di 'pagare' questo lavoro: le querele per diffamazione che colpiscono chi fa questa professione", ha affermato il presidente dell' Ordine dei Giornalisti del Veneto Gianluca Amadori.
 

Deontologia: l'Ordine che fa?

Elezioni 2017

Newsletter

Amministrazione Trasparente

Riforma CNOG

una Legge vecchia di
   20.046
giorni

Il lavoro giornalistico

Osservatorio O2

 

Lo scaffale

scaffale
Fondazione CENSIS (Centro Studi Investimenti Sociali)

Valentina Staffetta