Il gruppo di lavoro “Il Giornale e i Giornalismi nelle Scuole”, coordinato dal consigliere nazionale Paolo Pirovano, ha pressoché completato l’esame delle centinaia di elaborati giunti, da tutte le regioni italiane, al Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per il concorso “Fare il giornale nelle scuole”.
Si tratta di testate cartacee, online o multimediali redatte nell’anno scolastico passato (2016/17) o nel primo quadrimestre dell’anno scolastico in corso (2017/18).
L’elenco delle scuole vincitrici della XV edizione sarà reso noto su questo sito la settimana prossima. Saranno poi invitate a Cesena (FC), nei giorni 4 e 5 aprile 2018, per la consegna di un diploma di merito e di una medaglia.
Nel pomeriggio di mercoledì 4 aprile è in programma il “Forum degli studenti”, momento di confronto tra i giovani ed esponenti del mondo dell’informazione.
La mattina di giovedì 5 aprile, invece, è prevista la cerimonia di premiazione nella suggestiva cornice del teatro Alessandro Bonci, nel centro storico di Cesena.
Il programma definitivo sarà comunicato alle scuole vincitrici nei prossimi giorni.
Il concorso nazionale premia ogni anno le migliori testate realizzate dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (dall’infanzia alle superiori). L’iniziativa è stata concepita per avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione, sostenendo le iniziative già in atto nelle diverse scuole per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento del linguaggio e di maturazione di una coscienza civile.