Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

Fare il Giornale nelle Scuole

A Cesena la fase finale del concorso nazionale "Fare il giornale nelle scuole"

Oltre settecento studenti provenienti da tutta Italia hanno invaso Cesena per partecipare alla premiazione della tredicesima edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti. Nella città romagnola, che ha ospitato per la prima volta la manifestazione, si sono infatti svolte due iniziative: mercoledì 20 aprile il "Forum degli studenti" nell'aula magna della Facoltà di Psicologia e il giorno dopo al teatro comunale "Alessandro Bonci" la cerimonia di premiazione dei giornali realizzati dagli studenti degli istituti di ogni ordine e grado sparsi in tutta Italia.

XIII edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole”: la due giorni di Cesena

La XIII edizione del concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”, promosso dall’Ordine dei giornalisti, si concluderà con due manifestazioni che si terranno  a Cesena  il 20 e 21 aprile 2016. Per la prima volta, grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale, i due appuntamenti finali del concorso si svolgeranno nella ridente città romagnola che sarà letteralmente invasa da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia. Hanno, infatti, confermato la loro presenza più di 700 alunni in rappresentanza delle scuole che hanno ottenuto dei riconoscimenti nelle diverse sezioni previste dal bando.

XIII edizione: il programma delle due giornate di premiazione

MERCOLEDÌ 20 aprile ORE 16,00
Palazzo del Ridotto, Piazza Almerici - Cesena
Forum degli studenti
I PARTE
Conversazione del presidente dell'Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino e di alcuni esperti del mondo del giornalismo.
Coffee Break
II PARTE
Gli studenti intervistano con domande libere il presidente dell'Ordine sul tema trattato in precedenza (a tal fine, gli studenti sono invitati sin d'ora a predisporre libere domande).

XIII EDIZIONE: L'ELENCO DELLE SCUOLE VINCITRICI

Il gruppo di Lavoro ‘Fare il Giornale nelle Scuole’ operante presso l’Ordine dei Giornalisti, ha completato il proprio lavoro di esame di circa 500 giornali pervenuti nella sede dell’Ordine dei Giornalisti di Roma.
Sono stati premiati 20 giornali per ogni ordine di scuola (Primarie, Secondarie, Superiori ) oltre a 15 giornali online.

“Fare il giornale nelle scuole”: pubblicato il bando della XIII edizione

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha pubblicato il bando della XIII edizione del Concorso “Fare il giornale nelle scuole”: “allo scopo di sostenere – come testualmente recita l’art. 1 del bando – le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio”.

"Fare il Giornale nelle Scuole": a Benevento premiati 75 istituti con il saluto di Napolitano e Mattarella

Centinaia di studenti hanno partecipato, oggi, alla cerimonia di premiazione del concorso "Fare il Giornale nelle Scuole" promosso dall' Ordine Nazionale dei Giornalisti. Tutto esaurito al Teatro Massimo di Benevento dove l'intera Penisola era rappresentata da 650 studenti iscritti a istituti di ogni ordine e grado.

Fare il giornale nelle scuole: a Benevento ospiti d’onore Franco Di Mare e Giancarlo Mazzuca

La XII edizione del concorso nazionale “ Fare il giornale nelle scuole” promosso dall’Ordine nazionale dei giornalisti vedrà la sua manifestazione conclusiva nei giorni 29 e 30 aprile 2015 a Benevento.
Accompagnati dal corpo docenti, sono già in centinaia i giovani e giovanissimi reporter che hanno confermato la loro presenza.

XII edizione: la premiazione dei vincitori a Benevento

Si svolgerà il 29 e 30 aprile prossimo a Benevento la premiazione dei vincitori della dodicesima edizione di “Fare il giornale nelle scuole”.
Il concorso è organizzato dall’Ordine nazionale dei Giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per valorizzare l’attività giornalistica come strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.
Come ogni anno sono stati centinaia gli elaborati presentati dagli istituti italiani di ogni ordine e grado con la partecipazione di migliaia di studenti e di insegnanti.
Il gran finale beneventano si articola in due appuntamenti: il primo è fissato per  mercoledì 29 alle ore 16 presso la sala grande del Palazzo Paolo V, in Corso Garibaldi, che  ospiterà il convegno intitolato “L’informazione nel processo formativo dei giovani”.

“Fare il giornale nelle scuole”: pubblicato il bando della XII edizione

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha pubblicato il bando della XII edizione del Concorso Fare il giornale nelle scuoleallo scopo di sostenere – come testualmente recita l’art. 1 del bando – le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio”.

I consigli di Bruno Vespa ai vincitori del concorso "Fare il giornale nelle scuole"

900 studenti da tutte le regioni italiane, quasi 400 lavori esaminati dalla giuria, 70 istituti premiati: sono i numeri di "Fare il giornale nelle scuole", il concorso nazionale organizzato dall'Ordine dei Giornalisti. Tappa finale dell'undicesima edizione Benevento, con la consegna degli attestati agli studenti. Ospite d'onore della cerimonia svoltasi al Cineteatro San Marco, il giornalista Bruno Vespa