Si svolgerà il 4 e il 5 aprile a Cesena la premiazione della quindicesima edizione del concorso nazionale “FARE IL GIORNALE NELLE SCUOLE”, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Per la terza volta, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Cesena, i due appuntamenti finali del concorso si terranno nella città romagnola, che come da tradizione sarà invasa da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia. Hanno confermato la loro presenza circa 800 studenti e insegnanti in rappresentanza delle 75 scuole che hanno ottenuto riconoscimenti nelle diverse sezioni del bando: primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.
Il programma delle giornate finali si articolerà su due appuntamenti. Mercoledì 4 aprile alle 17, nel Teatro Verdi di via Sostegni, è in programma il FORUM DEGLI STUDENTI che varrà anche come seminario nell’ambito della Formazione Continua dell’Ordine dei Giornalisti e che, in quanto “evento deontologico” attribuirà ai partecipanti 5 crediti formativi.

Tema del forum “I nuovi orizzonti del giornalismo nell’era delle fake news”. Relatori il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti CARLO VERNA, il direttore del QN Resto del Carlino PAOLO GIACOMIN, CRISTINA NADOTTI redattore senior de La Repubblica, il caporedattore del TGR Emilia-Romagna ANTONIO FARNE’.   
Il programma proseguirà il 5 aprile alle 10,30, al teatro Alessandro Bonci di piazza Guidazzi, con il saluto del sindaco di Cesena PAOLO LUCCHI che, con il conduttore della Domenica Sportiva RICCARDO CUCCHI, premierà le scuole vincitrici con la consegna di un diploma di merito e una medaglia.
Il concorso è nato 15 anni fa come strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.