L’Ordine dei giornalisti di Sicilia nel quarantennale della morte del giornalista Mario Francese, ucciso a Palermo il 26 gennaio 1979, lo ricorda in occasione del premio dedicato a lui e al figlio Giuseppe. La manifestazione si svolgerà a Palermo il 26 gennaio alle ore 11 al Teatro Santa Cecilia.

Nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà a Roma martedì 22 gennaio alle ore 15, nella sede dell’Ordine nazionale dei giornalisti, in via Sommacampagna 19, saranno presentati i risultati dell’indagine realizzata dall’Istituto Demopolis per conto dell’Odg Sicilia con il sostegno dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dal titolo “Come si informano le nuove generazioni in Italia”. A illustrare i risultati il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento.

Nell’ambito del Premio Francese l’Odg Sicilia ha avviato da anni un dialogo con le nuove generazioni creando un apposito spazio scuola. Quest’anno hanno partecipato undici istituti siciliani che hanno presentato un elaborato inerente le tematiche dell’informazione. Alla conferenza stampa di Roma saranno presenti il presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna, il presidente dell’Odg Sicilia Giulio Francese e i componenti della commissione del Premio.