L’idea del Concorso nasce a Benevento il 27 novembre 2002 nel corso di un convegno di altissimo livello promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti sul tema “Fare il giornale nelle scuole”.
Il presidente Lorenzo Del Boca nel suo intervento conclusivo traccia le linee guida di questo progetto. Il mondo della scuola e quello del giornalismo – egli sottolinea – sono come due mezze mele che se riuscissero a ritornare una mela, insieme, potrebbero darsi delle reciproche utilità e portarsi reciproci vantaggi.
Ecco configurato lo scopo dell’iniziativa intorno alla quale sono nati e vanno delineandosi nuovi e sempre più ambiti traguardi così come è scaturito dai “Seminari di studio” sin qui organizzati in concomitanza con le cerimonie di premiazione. Fino ad oggi sono cinque le edizioni del Concorso che ogni anno premia 20 giornali scolastici per ciascun ordine di scuole e 5 giornali on-line.
La manifestazione conclusiva del Concorso si svolge sempre in un clima di grande festa con la partecipazione non solo dei vincitori ma di tanti studenti della scuola vincitrice che arrivano in pullman con i loro docenti e, spesso, anche con i rispettivi genitori.
Ai partecipanti, a fine manifestazione, vengono consegnati gadget vari, libri e cappellini.
Tutti poi si ritrovano al ricco buffet offerto dall’Ordine dei Giornalisti.