Corsi di giornalismo

Cliccando il menu sottostante potete trovare le FAQ inerenti ai Corsi di Giornalismo.

Ci sono corsi per diventare giornalista?

Non esistono corsi di formazione o di studi universitari che conferiscano l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti. Solo i corsi giornalistici riconosciuti dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti possono sostituire il praticantato presso una testata ai fini dell’accesso all’esame di idoneità professionale per diventare giornalista professionista. L’elenco di tali corsi è reperibile sul sito www.odg.it (sezione “Scuole di giornalismo”). Per accedere ai corsi è necessario essere in possesso del diploma di laurea e superare una selezione. Ulteriori informazioni circa le modalità e i requisiti per partecipare alla selezione sono reperibili sul sito delle singole Facoltà o presso gli uffici di segreteria dei corsi.

Qual è la differenza tra le scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine e i corsi universitari?

A differenza dei corsi universitari non riconosciuti, le scuole di giornalismo autorizzate dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti prevedono esercitazioni pratiche di tecnica e lavoro redazionale e la presenza di tutor giornalisti che seguono gli allievi durante la pratica redazionale. Inoltre, coloro che frequentano le scuole autorizzate dal Consiglio nazionale svolgono praticantato giornalistico ai sensi della legge 69/1963 e sono iscritti nel registro dei praticanti presso l’Ordine regionale competente. Le scuole vengono autorizzate, tra l’altro, quando documentino di aver stipulato convenzioni con le imprese editoriali per il necessario apprendimento pratico integrativo di quello svolto negli organi di informazione editi dalle scuole stesse. Le regole, le materie e le modalità del tirocinio sono contenute nel quadro di indirizzi che è consultabile sul sito scuole di giornalismo.

Vorrei frequentare un corso di giornalismo. Sapete darmi indicazioni in merito?

Il Consiglio dell’Ordine nazionale dei giornalisti organizza solo seminari di preparazione all’esame per la prova di idoneità professionale riservati agli iscritti nel registro dei praticanti che intendono sostenere l’esame per il passaggio nell’elenco dei professionisti. Per maggiori informazioni consultare News dal corso.

Che cos'è il corso di preparazione all'esame? A chi è rivolto?

Il corso è obbligatorio solo per l’accesso agli esami di idoneità professionale. È possibile frequentare uno dei corsi organizzati dall’Ordine regionale di appartenenza o il corso organizzato dal CNOG. Il corso organizzato dal CNOG si svolge due volte l’anno, nei mesi di aprile e di ottobre, nelle settimane precedenti l’esame di idoneità professionale, e prevede il pagamento di una quota di partecipazione, comprensiva di vitto e alloggio. Per maggiori informazioni consultare news dal corso.