Come Accedere ai corsi

Piattaforma S.I.Ge.F

La registrazione alla Piattaforma S.I.Ge.F prevede il possesso di un indirizzo e-mail o PEC.

Qualora l’indirizzo e-mail o PEC inserito non venga riconosciuto dalla Piattaforma, significa che non è presente nell’archivio anagrafico.
Tale situazione non inibisce la registrazione; infatti, utilizzando tale indirizzo e indicando il Codice Fiscale è possibile ugualmente procedere.
In alternativa si può contattare l’Ordine Regionale al quale si è iscritti indicando i dati che devono essere aggiornati prima di procedere con la registrazione.

Se in fase di registrazione alla Piattaforma S.I.Ge.F. il Codice Fiscale risulta abbinato ad un indirizzo (Mail o PEC) diverso da quello inserito è necessario contattare gli operatori dell’Ordine Regionale e comunicare le opportune variazioni.
Una volta aggiornati i dati da parte di questi ultimi, è possibile procedere con la registrazione.

Gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata PEC rilasciati dal Governo (gov.it) consentono ai cittadini di dialogare unicamente con le Pubbliche Amministrazioni e pertanto non sono abilitati a ricevere comunicazioni dalla Piattaforma S.I.Ge.F.

Le modifiche dei dati anagrafici possono essere fatte solo dagli Ordini Regionali.

Accedi alla piattaforma operativa S.I.Ge.F.

 

Piattaforma Formazione Professionale Continua

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti nel 2020 ha ampliato l’offerta formativa con nuovi corsi online gratuiti disponibili sul portale per l’aggiornamento professionale dei giornalisti, all’indirizzo fpc.formazionegiornalisti.it

Per maggiore comodità si può utilizzare il link presente sulla homepage del sito www.odg.it, nella sezione “Corsi online FPC” .

La prima volta che si entra nella piattaforma e-learning è necessario creare un account. Il sistema chiede di creare una username e una password e di riempire tutti i campi obbligatori: indirizzo email, nome, cognome, città, codice fiscale (facendo molta attenzione a digitarlo correttamente altrimenti non si riceveranno i crediti), data e comune di nascita, ordine regionale di appartenenza, Elenco, Pec, Telefono cellulare.
Dopo aver letto e accettato le condizioni di utilizzo si crea il nuovo account.

Successivamente, per iscriversi ai corsi, è sufficiente fare il login con la username e la password scelti in fase di registrazione.

Si fa presente che la visualizzazione dei crediti non è immediata ma sarà successiva alle sincronizzazioni periodiche con la piattaforma Sigef, programmate il 15 e il 30 di ciascun mese.

Accedi alla piattaforma FPC

 

L’app Odg S.I.Ge.F Mobile per IOS e Android

L’applicazione ODG S.I.Ge.F è scaricabile da Google Playstore per Android e da Apple Store per IOS.

Tramite l’app è possibile cercare eventi formativi tramite città, Ordine regionale o ente terzo, effettuare l’iscrizione e, nella pagina personale, verificare il numero totale dei crediti maturati su entrambe le piattaforme di formazione.

Consente, inoltre, di registrare l’entrata e l’uscita ai corsi mostrando il QRCode al personale addetto, senza dover più portare la stampa dell’iscrizione.

E’ possibile effettuare il login utilizzando le stesse credenziali della piattaforma Sigef.

Per assistenza: supporto@lansystems.it

FAQ

STAMPA QUESTA PAGINA