Roma, 18 giugno (askanews) – L’ambiente e lo sviluppo sostenibile hanno un impatto rilevante sul pubblico dei mezzi di comunicazione di massa, interessando una vasta gamma di aspetti legati alle istituzioni nazionali e locali, all’economia, alla società. Ai nastri di partenza “Eco-Media Academy”, promosso da Pentapolis Institute, un ricco programma con i primi cinque corsi gratuiti di giornalismo ambientale inseriti nella piattaforma di Formazione Continua dell’Ordine dei Giornalisti, patrocinante l’iniziativa. Trenta docenti di riconosciuta importanza nazionale racconteranno l’Agenda 2030.

I Corsi sono al momento on line, della durata di 3 ore ciascuno, con in il rilascio di 3 crediti.

Questo il programma didattico 2021:

25 Giugno – Agenda 2030: il percorso italiano e il ruolo della comunicazione giornalistica Una sfida imponente, quanto imprescindibile. L’Italia, nonostante segnali incoraggianti, sconta ancora un ritardo.

23 Luglio – Transizione energetica e media: in che modo i mezzi d’informazione percepiscono un tema tanto imponente come quello della transizione energetica? E quale è – o risulta essere – il timbro narrativo scelto nell’economia della narrazione generale?

Ottobre  – Finanza, etica e sostenibilità il racconto sui media: La comunicazione è una componente fondamentale nella promozione della finanza etica e sostenibile, nel giusto racconto delle differenze tra i due concetti, e nello sviluppo degli investimenti socialmente responsabili..

Novembre –  Il ruolo della società civile tra le dinamiche conflittuali, la comunicazione e i decisori pubblici:  In un “ambiente” contrassegnato da una intensa conflittualità, qual è e quale potrebbe essere il ruolo del Terzo Settore nel racconto della transizione ecologica che il Paese oggi vive?

 

L’approfondimento al link

https://www.askanews.it/cronaca/2021/06/18/eco-media-academy-al-via-corsi-giornalismo-e-comunicazione-ambientale-pn_20210618_00199/

STAMPA QUESTA PAGINA