Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni Accetto

Osservatorio sul giornalismo digitale - Ordine Dei GiornalistiOrdine Dei Giornalisti

Ordine dei Giornalisti - Consiglio Nazionale

Osservatorio sul giornalismo digitale

04/04/2023

immagine realizzata con IA Midjourney

REPORT 2023

Report 2023 dell’Osservatorio sul giornalismo digitale

Il Report intende rappresentare l’ambito attuale del mondo del giornalismo e dell’informazione con l’obiettivo di indicare percorsi e tendenze che a livello globale si riverberano nell’ecosistema informativo nazionale e locale.

Grandi opportunità quindi a fronte di nuovi strumenti e nuove tecnologie che richiedono la comprensione dello scenario, in continua evoluzione, in cui si colloca l’attività del giornalista. Con l’obiettivo di predisporsi ad una professione che sarà necessariamente di costante aggiornamento ed acquisizione di nuove competenze e professionalità.

Prefazione

Carlo Bartoli – Presidente Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti

Con il web vi è la possibilità di accedere ad una infinità di fonti di informazione, a una molteplicità di strumenti, piattaforme, canali. Una multiformità di opportunità in continua evoluzione. L’ecosistema digitale offre la possibilità a tutti di parlare a tutti, o almeno offre questa illusione. Ognuno può cercare un palcoscenico per dire la propria, così come milioni di soggetti riversano nel web e nei social materiali informativi di ogni tipo.

Senza disconoscere le grandi opportunità della rete, non possiamo ignorare gli effetti distorsivi che avvengono sui social media. Viviamo in un gigantesco mercato mondiale dei dati personali gestito dalle grandi piattaforme che sfuggono, di fatto, a qualsiasi regola, perfino di natura fiscale… (continua)

Executive Summary

Antonio Rossano – Coordinatore progetto Osservatorio giornalismo digitale

Non è questa l’ennesima raccolta di dati sul giornalismo, non è un sondaggio sul gradimento di un prodotto dell’industria dell’informazione, non è una ricerca accademica.

Di tutti questi elementi, per fortuna, ne abbiamo grande abbondanza: sono disponibili, con frequenza di aggiornamento anche annuale, studi di livello internazionale che raccolgono dati ed interviste relative al mondo del giornalismo ed alle sue tendenze, dispositivi di maggior utilizzo per la lettura delle notizie, consumo delle news per fasce di età, ed altre importanti informazioni.

Il nostro obiettivo è quello di rappresentare, “carte alla mano”, ovverossia proprio raccogliendo la grande quantità di autorevoli informazioni già disponibili e costantemente aggiornate, lo stato dell’arte dell’informazione nel nostro paese (e non solo)… (continua)

Nota metodologica

Davide Bennato – Consulente scientifico Osservatorio giornalismo digitale

Le osservazioni presenti in questo report sono frutto di due distinte strategie di raccolta di informazioni.

Nella prima sezione (Scenari e prospettive) si è utilizzata la tecnica della richiesta dei pareri a testimoni privilegiati, ovvero si è proceduto alla raccolta di una serie di consulenze a stakeholder italiani e internazionali del mondo del giornalismo in modo tale da delineare uno scenario il quanto più possibile ampio ed esaustivo, nonché basato sul dibattito contemporaneo relativo al giornalismo e alla professione giornalistica. 

Nella seconda sezione (Approfondimenti tematici) si è utilizzata la tecnica dell’analisi documentale, ovvero si sono passati in rassegna una serie di documenti e report di alto profilo nazionale e internazionale, che hanno costituito la letteratura scientifica di riferimento… (continua)

I contenuti di questo documento vengono distribuiti con licenza Creative Commons By

  • Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato
  • Modificare — remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere per qualsiasi fine, anche commerciale.

Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza

Design IA creativo e immagini di copertina di Alessia Bullone

URL pagina: https://www.odg.it/osservatorio-sul-giornalismo-digitale