Sono iniziate mercoledì 27 aprile, all’Hotel Ergife a Roma, le prove scritte della 135ª sessione d’esame professionale. Circa 300 gli iscritti provenienti da tutta Italia.

Il presidente Carlo Bartoli, alla presenza della commissione d’esame, presieduta dal dottor Ettore Capizzi, consigliere della corte d’appello di Roma, ha portato il suo saluto e quello dell’Ordine, ai candidati impegnati nella prova.

La commissione di esami, che avrà il compito di esaminare e valutare gli elaborati, è composta da due magistrati, designati dal presidente della Corte d’appello di Roma, e da cinque giornalisti professionisti, iscritti nel relativo elenco da non meno di dieci anni, che non fanno parte del Consiglio nazionale o dei Consigli regionali. Almeno quattro giornalisti componenti la commissione devono esercitare la propria attività presso quotidiani, periodici, agenzie di stampa e presso un servizio giornalistico radiotelevisivo. Il segretario della commissione è scelto tra professionisti iscritti nel relativo elenco da almeno cinque anni. All’inizio di ogni anno i Consigli regionali segnalano al Consiglio nazionale l’elenco dei giornalisti professionisti che dichiarano la loro disponibilità a far parte delle commissioni. La scelta dei commissari è fatta sulla base delle segnalazioni regionali e di quelle direttamente proposte dai consiglieri nazionali.

STAMPA QUESTA PAGINA